A casa di un lettore

È stato recentemente proclamato il premio Nobel per la Letteratura, una delle assegnazioni tra le più seguite della cerimonia svedese. Sei un lettore accanito, e stavi seguendo la competizione con ansia? O sei un lettore in erba, e hai approfittato delle nomination per fare una wishlist di cose da leggere? Quale che sia il tuo genere di lettura, e di letteratura, cogliamo l’occasione per presentarti un tema che, per noi, è in realtà sempre caldo: design e libri!

Abdulrazak Gurnah è l’autore scelto in questa edizione; ricordiamo rapidamente gli altri narratori “papabili”, nomi sempre più rumoreggiati a questa, e nelle scorse, edizioni. Margaret Atwood, Haruki Murakami, Annie Ernaux. Da prose più severe, venate di critica sociale, a romanzi e racconti quasi onirici e fantastici. È spesso quindi un ventaglio molto ampio, in grado di accontentare tanti gusti. Un pochino come il nostro catalogo a sezione Libri: che siamo sicuri saprà soddisfare il tuo palato di avido lettore.

La casa di un lettore si presenta generalmente da sé: ad accogliere gli ospiti ci pensa generalmente un’ampia libreria, e vi sono volumi sul comodino, sul tavolo… su ogni spazio libero! Noi abbiamo pensato, per scrivere del tuo amore per la lettura su tutti i muri, a delle comode scelte di design. Parliamo di adesivi murali e vetrofanie, adatti ad ogni lettore (grande o piccino che sia).

Un adesivo murale è una soluzione assolutamente comoda: lavabile, si attacca e si rimuove con poco, senza lasciare tracce. È un prodotto al 100% Made in Italy, per cui puoi stare sicuro della sua qualità. Ed è oltretutto personalizzabile. Puoi chiedere una scritta – citazione del tuo volume del cuore, o del tuo libro preferito d’infanzia -, una copertina, o un design evocativo. Delle dimensioni, e del colore, che preferisci!

«Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando se ne ha bisogno, tacciono quando ci vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti e danno moltissimo senza chiedere nulla in cambio», scriveva il romanziere e giornalista Tiziano Terzani. Il manifesto per ogni booklover, a cui non potevamo che dedicare un adesivo. Alcuni libri segnano date di passaggio, aiutano in momenti complessi della vita. Altri insegnano nuove prospettive ed aprono mondi inimmaginabili. Altri ancora aiutano a capire alcune cose della vita: ci insegnano la leggerezza che, come scriveva Calvino, «non è superficialità, ma planare sulle cose senza avere macigni sul cuore».

Puoi utilizzare gli adesivi nella camera da letto o in soggiorno, o ancora per decorare la tua piccola impresa, se possiedi una libreria, una biblioteca o una caffetteria a tema letterario. In ogni caso, noi ci siamo. Un tocco di design particolare può essere l’abbinamento ad una ricca libreria, folta di titoli. A questo riguardo, i pareri si dividono: c’è chi ordina i volumi per autore, per casa editrice, o per colore. Questi ultimi due casi cerano effettivamente un effetto scenico notevole, e un gioco di luci e sfumature particolare. Se sei insomma un amante del design, oltre che dei libri, non possiamo che consigliarti questa soluzione.

lettore piccolo principe

Quale che sarà la tua scelta di lettore, siamo sicuri che sarà ottima. Del resto, e chiudiamo salutandoti con la nostra citazione letteraria preferita, «l’essenziale è invisibile agli occhi».

Post suggeriti
0