Jungle vibes: per una casa dal tocco esotico

Dare una nota verde alle tue stanze, attraverso scelte di design e piante da interni. All’avventura!

Welcome to the jungle: hai mai sognato un appartamento che abbia questa esotica e affascinante cifra? Puoi realizzarlo con semplici aggiustamenti di design e d’arredo, e posizionando le giuste piante d’appartamento in angoli strategici della tua casa. Si tratta inoltre di un “tema” di home-decor declinabile anche solo in poche stanze. Perfetto, ad esempio, per la cameretta dei bambini (ricorderà immediatamente un libro d’avventure, o il Libro della giungla: e ti basteranno, davvero, poche briciole…), darà anche un tocco sognante al soggiorno, o alla tua stanza da letto.

jungle tropici

Per rinfrescare qualsiasi stanza, e dare un tocco, boho-chic, sono perfetti oggetti di seconda mano, che potete acquistare da antiquari o nei mercatini: sembreranno esotici ricordi d’un viaggio lontano, o reperti preziosi d’altri tempi. L’effetto giungla urbana è poi garantito con alcune piante d’origine tropicale; fra queste spicca sicuramente la monstera, pianta dalle ampie, e particolari, foglie d’un verde intenso. Seguono poi banani e strelitzie, o ancora le verdi alocasie e colocasie. In alternativa, anche delle splendide rampicanti, se inserite nel giusto angolo (un ripiano o uno scaffale rimasti vuoti, ad esempio) o se appese con cordame macramè regaleranno una magnifica amazzonica atmosfera. Assicurati di dare a ciascuna corretta esposizione e acqua! Ogni pianta ha esigenze diverse, e avrà bisogno delle giuste attenzioni per lussureggiare come in una foresta dei tropici.

geko

Se non hai un pollice verde, ma non vuoi rinunciare alle jungle vibes – o se suppellettili e piante non ti bastano: non siamo certo qui per giudicare! -, puoi giocare d’effetto anche decorando i tuoi muri. Un adesivo murale è infatti ottimo per creare il corretto ambiente, e suggerirne il carattere. Ti consigliamo di scorrere nella sezione Natura del nostro sito, dove troverai fiori tropicali, foglie decorative e animali in agguato. Ricordati che puoi anche personalizzare l’adesivo, proponendo tu stesso un design o un soggetto particolare.

Altro elemento d’arredo sempre molto funzionale sono i cuscini: basterà scegliere il corretto pattern, magari con un motivo cosiddetto tribale, o con nappine lungo gli angoli. Se vuoi davvero osare, un effetto sorpresa sarà garantito da statuine in forma animale, o felini (a dimensioni reali?!) in stoffa e peluche. Si avvicina l’estate, e il caldo, e il grande sole, di questi giorni non potranno che moltiplicare l’atmosfera urban jungle scelta per le tue stanze. Vogliamo parlare, poi, del ronzio delle zanzare…? Lo sappiamo, è imminente, e tanto vale far buon viso a cattivo gioco: ti sentirai, assieme ai tuoi ospiti, come un esploratore in terra sconosciuta… Attento a dove metti i piedi!

Anche la luce può fare molto: sicuramente scegliere una lampadina, o un paralume, che proietti toni caldi può aiutare molto ad “arrotondare” l’ambiente, renderlo più soft.

Tanti sono insomma le modalità attraverso le quali replicare una foresta vergine nella tua casa, o nelle tue stanze. Tu hai già decorazioni del genere? Sei pronto a immergerti nel verde groviglio?

Post suggeriti
0